CONNESSIONI CULTURALI

le ANTICHE stazioni di milano

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Stazioni di Milano permette di ripercorrere la storia dei trasporti e delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città, dalla metà dell'Ottocento fino ai nostri giorni.

 

In un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso un confronto tra la la Milano del passato e la Milano del presente, racconteremo come la costruzione delle stazioni abbia accompagnato nei decenni le grandi trasformazioni urbanistiche, economiche e sociali della città, determinando in buona parte il tessuto urbano attuale. Sarà possibile scoprire edifici poco noti, come la prima stazione di Milano, punto di partenza e arrivo della tratta Milano-Monza, seconda in Italia solo alla Napoli-Portici, far rivivere edifici scomparsi, come la demolita stazione centrale di piazza Repubblica, e raccontare la storia e apprezzare le caratteristiche architettoniche delle stazioni attuali, da cui partiamo e in cui arriviamo distrattamente ogni giorno.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Stazioni di Milano ci permette di ripercorrere la storia della città attraverso una delle sue tipologie architettoniche più significative, un luogo che, come spesso ha raccontato il cinema, è simbolo delle aspettative di chi approda a Milano in cerca di fortuna e dei sogni di chi parte lasciandosela alle spalle.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE