CONNESSIONI CULTURALI

SHANGHAI E IL SUO TERRITORIO

Connessioni Culturali: Shanghai

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Shanghai e al territorio circostante vi trasporterà in un viaggio alla scoperta della più grande ed estesa metropoli della Cina

 

Grazie alla sua collocazione geografica, Shanghai è diventata il più grande centro di scambi internazionali e finanziari del paese: sorge infatti, sull’estuario del fiume Yangtze, o fiume azzurro, il corso d’acqua più lungo dell’Eurasia.

Lo skyline della città, tra i più celebri dell'Asia intera, è ritmato da decine di grattacieli immensi, simbolo di una città frenetica e moderna che custodisce però un cuore antico, fatto di connubi tra oriente e occidente. Shanghai conserva ancora i vecchi quartieri concessi alle potenze straniere

nell’Ottocento, caratterizzati da architetture di foggia occidentale, che accolgono ristoranti francesi o russi.

 

Appena usciti dalla città, lo scenario cambia completamente e ci si ritrova immersi in paesaggi acquatici e città romantiche e silenziose: visiteremo la città di Suzhou, una volta capitale della seta, che i cinesi paragonano a Venezia, e la città di Hangzhou, sulle rive del suo placido lago Xi, celebrato dai poeti della dinastia Tang, che decantavano il fiume azzurro e il famoso specchio d’acqua. Oggi, Hangzhou è una città moderna con edifici sorprendenti che è riuscita a preservare il suo paesaggio ed il suo lago, molto amati dai cinesi. Anticamente la cittadina era anche il punto di arrivo del canale imperiale, grandiosa costruzione che collegava Pechino e le città del sud.

 

 

La Connessione Culturale dedicata a Shanghai permetterà quindi di scoprire curiosi connubi di modernità e tradizione, tra altissimi grattacieli e laghi incantati, dove la contaminazione occidentale convive ad oggi con usanze e culture millenarie, in un viaggio colorato ed emozionante in una zona del mondo non facilmente raggiungibile.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE