CONNESSIONI CULTURALI

Seychelles

Connessioni Culturali: Seychelles

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Seychelles e alla cultura creola ci accompagnerà in un viaggio virtuale alla scoperta di questo stupefacente arcipelago, un luogo ricco di incredibile ricchezza sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista culturale.

 

In compagnia di un antropologo, esploreremo dapprima la geografia delle Seychelles, immergendoci nella loro natura unica che ogni anno attrae numerosissimi turisti. Situato nell’Oceano Indiano, l’arcipelago delle Seychelles è costituito da oltre 100 isole, alcune granitiche e altre coralline, che preservano una natura lussureggiante e una grande biodiversità. Comunemente note per la loro sabbia bianca, calette e acque cristalline, le isole delle Seychelles offrono anche la bellezza delle barriere coralline frequentate da mante, tartarughe e centinaia di specie di pesci tropicali.

 

Ripercorreremo poi la storia movimentata di questo arcipelago, tra avventurosi e temibili pirati e colpi di stato, per dedicarci infine alla straordinaria cultura creola, che mescola influenze francesi e inglesi, africane e asiatiche. Particolare attenzione verrà dedicata anche alla gustosa cucina locale, a base di pesce, riso, legumi, patate dolci e ricca di spezie, anch’essa strutturatasi attraverso molteplici scambi commerciali, culturali e politici con altri paesi nel corso dei secoli.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata alle Seychelles e alla cultura creola scopriremo insieme anche i balli tradizionali locali, un misto fra balli popolari europei e danze africane, per terminare infine con un approfondimento sulla tenebrosa stregoneria creola.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.