CONNESSIONI CULTURALI

la scrittura egizia: i geroglifici

Connessioni Culturali: scrittura egizia geroglifici

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla scrittura geroglifica indaga uno degli aspetti più curiosi e affascinanti della civiltà egizia.

 

Insieme alle connessioni dedicate alla Scrittura cuneiforme dei Sumeri e alla Lingua babilonese, la Connessione Culturale dedicata alla lingua geroglifica permette di entrare nel vivo dell'antica civiltà egizia, cogliendo l'importanza che la scrittura ebbe nella diffusione e nella conservazione del sapere, nella ritualistica funebre e nell'evoluzione di una vera e propria letteratura.

 

Aiutati da un esperto della civiltà egizia, impareremo a leggere i simboli essenziali della lingua geroglifica, ne indagheremo l'origine, l'evoluzione e la grammatica, scopriremo quali siano i testi più importanti scritti con questi caratteri e comprenderemo le differenze tra i geroglifici "classici" e la lingua più tarda del cosiddetto "demotico". Parleremo della straordinaria scoperta della Stele di Rosetta e del difficile cammino compiuto dagli archoelogi nella decifrazione della lingua egizia, per poi terminare con qualche semplice e divertente traduzione di alcuni brani scritti in geroglifico.

 

La Connessione Culturale dedicata ai geroglifici sarà un viaggio inusuale e straordinario tra i simboli e i suoni di voci antiche migliaia di anni che torneranno a vivere in tutto il loro fascino.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito storico e liguistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE