CONNESSIONI CULTURALI

LA BASILICA DI SANTA MARIA

NOVELLA A FIRENZE

Basilica di Santa Maria Novella Firenze

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Basilica di Santa Maria Novella a Firenze ci condurrà in un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti centri religiosi e culturali del capoluogo toscano.

 

Fondata dai frati Domenicani nel 1279, la Basilica ospita al suo interno innumerevoli opere d’arte, tra cui l’affresco raffigurante la Trinità di Masaccio, il Crocifisso di Brunelleschi, la Cappella Tornabuoni di Ghirlandaio, il Chiostro Verde affrescato da Paolo Uccello, la Cappella Strozzi di Filippino Lippi e gli altari cinquecenteschi progettati da Giorgio Vasari.

 

La facciata fu completata nella seconda metà del Quattrocento su progetto del grande architetto ed umanista Leon Battista Alberti, con un maestoso disegno, che unisce eleganti elementi dell’architettura classica a stilemi dell’architettura toscana romanica.

Applicando gli studi matematici e geometrici alla natura e all'arte, l'Alberti rese la facciata un manifesto della riscoperta filosofia platonica che ebbe proprio in Firenze il suo centro diffusore.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze è dunque l’occasione per esplorare a fondo un gioiello di arte, fede, scultura e architettura, oltre che un luogo chiave per la storia del Rinascimento fiorentino.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.