CONNESSIONI CULTURALI

BASILICA DEI FRARI A VENEZIA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia è un'occasione per andare alla scoperta della più grande delle chiese veneziane, vero e proprio scrigno di capolavori d'arte del Rinascimento veneto, e non solo. Un'opportunità per ripercorrere la storia e riscoprire il prezioso patrimonio artistico della chiesa per chi già avesse avuto la fortuna di visitarla e, per tutti gli altri, un suggerimento per una nuova meta da inserire nella lista dei prossimi viaggi.

 

La visita guidata virtuale, tenuta da una guida esperta di storia e arte veneta, durerà circa 60 minuti e vi accompagnerà alla scoperta dei tesori conservati all'interno dell'edificio, tra cui spiccano i lavori di Giovanni Bellini e di Tiziano Vecellio, attraverso la narrazione della costruzione di questo monumentale complesso di origine medievale, che si distingue - unico caso in Italia - per conservare il coro nella posizione originale. Nel percorso di visita non mancano le sorprese, come l'incontro con il Monumento ad Antonio Canova che ricorda come il grande scultore neoclassico avesse completato la propria formazione a Venezia prima di acquistare fama internazionale con il trasferimento a Roma.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE