CONNESSIONI CULTURALI

BASILICA di SanT'angelo in formis

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Basilica di Sant'Angelo in Formis è un'occasione per compiere un viaggio alla scoperta di una chiesa ricca di storia, celebre per il suo pregevole ciclo di affreschi di epoca romanica.

 

Situata lungo le pendici del monte Tifata nei pressi di Caserta, la basilica, dedicata a San Michele Arcangelo, fu probabilmente edificata dai Longobardi attorno al VI secolo. Dopo una prima concessione poi ritirata, nel 1072 la basilica venne restituita ai monaci benedettini di Montecassino, al cui abate Desiderio spetta l'iniziativa della ricostruzione dell'edificio e la commissione dello splendido ciclo di affreschi eseguito da maestranze locali su modelli bizantini, considerato uno dei massimi esempi di pittura romanica nel Sud Italia.

 

La Connessione Culturale dedicata a Sant'Angelo in Formis ci permetterà di volare virtualmente in Campania per ammirare l'architettura e la decorazione della basilica. Grazie a un ampio apparato di immagini, sarà possibile apprezzare l'alta qualità del ciclo di affreschi e evidenziarne le particolarità iconografiche e stilistiche che ne fanno una delle testimonianze artistiche più importanti, per quanto poco conosciuta, della nostra Penisola.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.