CONNESSIONI CULTURALI

BASILICA di SanT'angelo in formis

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Basilica di Sant'Angelo in Formis è un'occasione per compiere un viaggio alla scoperta di una chiesa ricca di storia, celebre per il suo pregevole ciclo di affreschi di epoca romanica.

 

Situata lungo le pendici del monte Tifata nei pressi di Caserta, la basilica, dedicata a San Michele Arcangelo, fu probabilmente edificata dai Longobardi attorno al VI secolo. Dopo una prima concessione poi ritirata, nel 1072 la basilica venne restituita ai monaci benedettini di Montecassino, al cui abate Desiderio spetta l'iniziativa della ricostruzione dell'edificio e la commissione dello splendido ciclo di affreschi eseguito da maestranze locali su modelli bizantini, considerato uno dei massimi esempi di pittura romanica nel Sud Italia.

 

La Connessione Culturale dedicata a Sant'Angelo in Formis ci permetterà di volare virtualmente in Campania per ammirare l'architettura e la decorazione della basilica. Grazie a un ampio apparato di immagini, sarà possibile apprezzare l'alta qualità del ciclo di affreschi e evidenziarne le particolarità iconografiche e stilistiche che ne fanno una delle testimonianze artistiche più importanti, per quanto poco conosciuta, della nostra Penisola.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE