CONNESSIONI CULTURALI

il restauro

Connessioni Culturali: restauro

 

La Connessione Culturale dedicata al restauro è un viaggio online alla scoperta di una disciplina antica quanto l'arte e fondamentale per la sua conservazione e per la sua fruizione.

 

Forse non si immagina quanto sia complessa e in rapida evoluzione la storia del restauro, antica come l’esigenza, nell’uomo, di “aggiustare” quanto realizzato dalle proprie mani, soprattutto se con scopi devozionali o simbolici in senso più ampio. I testi con cui accostarsi a questa disciplina sono molti e spesso tecnici, ma chi ha avuto l’occasione di parlare con un restauratore o di seguire una presentazione dal vivo di un restauro, ha sicuramente percepito una grande passione, unita a tanta competenza tecnica.

 

In questo tour virtuale ripercorriamo le tappe fondamentali della storia di questa disciplina, dall’età classica a giorni nostri, con uno sguardo il più possibile ampio e considerando quindi innanzitutto le ragioni storiche e filosofiche che determinano, nelle varie epoche, come viene percepita l’Arte e quale funzione le si riconosce in una determinata società. Dal ruolo riconosciuto all’Arte e all’opera si comprende come gli interventi siano stati concepiti, con quali obbiettivi, sempre tenendo conto del carattere mobile e sperimentale delle tecniche e dei materiali, mai completamente controllati nel risultato finale, neppure ai giorni nostri.

 

La Connessione Culturale dedicata al restauro sarà un viaggio poetico nella bellezza recuperata, dove, accompagnati dalle pagine di Plinio il Vecchio e di Vitruvio, arriveremo fino agli scritti di Cesare Brandi, fondamentali per la realizzazione dell’Istituto Centrale di Restauro. Passeggeremo nella Storia avvicinando gli interventi di restauro ordinario e straordinario, compiuti su opere note ed essenziali per la nostra civiltà, come il Giudizio Universale della Cappella Sistina o il gruppo del Laocoonte ai Musei Vaticani, guardando con occhio nuovo sia artisti famosi come Domenico Ghirlandaio e Michelangelo, sia quelli meno noti, che qui hanno ragione di essere presentati.    

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.