CONNESSIONI CULTURALI

RAFFAELLO E LA MADONNA SISTINA 

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato alla Madonna Sistina di Raffaello è un viaggio virtuale nella storia di uno dei più grandi capolavori del grande maestro del Rinascimento.
La visita virtuale, della durata di 45 minuti circa ti metterà in collegamento con una guida turistica abilitata e laureata in storia dell'arte che accompagnerà alla scoperta della città di Piacenza e del meraviglioso convento di San Sisto, per cui venne commissionata la famosa pala di Raffaello che, oggi conservata alla Gemäldegalerie di Dresda, manca da quasi trecento anni.
Sarà l'occasione per scoprire il percorso artistico di Raffaello e come il maestro sappia coniugare una grazia naturale con una stupefacente teatralità, donando alla sua opera efficacia realistica e, al contempo, un effetto scenico ed emotivo, oltre alla complessa storia della pala stessa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.