CONNESSIONI CULTURALI

RAFFAELLO E PERUGINO: LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a "Raffaello e Perugino, sposalizi a confronto", pensato in occasione del cinquecentenario del grande genio urbinate, accosta due massimi capolavori dell'arte italiana, le due versioni dello Sposalizio della Vergine dell'allievo e del maestro.

 

Realizzato nel 1504, lo Sposalizio di Raffaello era stato concepito per la chiesa di San Francesco a Città di Castello ed è oggi uno dei più ammirati capolavori della Pinacoteca di Brera, in cui la grazia e i raffinati stilemi raffaelleschi incarnano in più puro spirito del Rinascimento.

Quasi coevo, apparentemente simile ma concettualmente diversissimo, è lo Sposalizio della Vergine di Perugino, realizzato per il Duomo di Perugia e oggi conservato al Museo di Belle Arti di Caen.

 

La Connessione Culturale dedicata agli Sposalizi è un'occasione per analizzare due capisaldi del Rinascimento italiano, ponendo un serrato confronto tra Perugino, che maestro di Raffaello, venne superato da quest'ultimo per una maggiore armonia delle forme e per una concezione artistica più moderna, divenne di lì a poco il maestro più rinomato e più richiesto d'Italia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE