CONNESSIONI CULTURALI

PALAZZO di giustizia di MILANO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Palazzo di Giustizia di Milano, non più accessibile al pubblico per le visite, offre un'opportunità imperdibile per addentarsi nell'imponente edificio opera di Marcello Piacentini, emblema dell'arte e dell'architettura italiana degli anni Trenta.

 

La visita virtuale, della durata di 60 minuti circa, vi metterà in collegamento con una guida turistica abilitata e laureata in storia dell'arte che vi accompagnerà alla scoperta di un insospettabilmente ricco apparato decorativo di mosaici, rilievi, affreschi e sculture dedicato al tema della giustizia, realizzato dai principali artisti italiani della prima metà del Novecento, da Carlo Carrà a Mario Sironi, da Arturo Martini a Achille Funi.

 

La Connessione Culturale permetterà di percorrere una vera galleria di capolavori, in un percorso tra storia, cultura e arte, che ci racconta le interessanti trasformazioni architettoniche e urbanistiche della città tra stile Novecento e Razionalismo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE