CONNESSIONI CULTURALI

PALAZZO di giustizia di MILANO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Palazzo di Giustizia di Milano, non più accessibile al pubblico per le visite, offre un'opportunità imperdibile per addentarsi nell'imponente edificio opera di Marcello Piacentini, emblema dell'arte e dell'architettura italiana degli anni Trenta.

 

La visita virtuale, della durata di 60 minuti circa, vi metterà in collegamento con una guida turistica abilitata e laureata in storia dell'arte che vi accompagnerà alla scoperta di un insospettabilmente ricco apparato decorativo di mosaici, rilievi, affreschi e sculture dedicato al tema della giustizia, realizzato dai principali artisti italiani della prima metà del Novecento, da Carlo Carrà a Mario Sironi, da Arturo Martini a Achille Funi.

 

La Connessione Culturale permetterà di percorrere una vera galleria di capolavori, in un percorso tra storia, cultura e arte, che ci racconta le interessanti trasformazioni architettoniche e urbanistiche della città tra stile Novecento e Razionalismo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.