CONNESSIONI CULTURALI

LE MERAVIGLIE DI OSTIA ANTICA

Connessioni culturali Ostia antica

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Ostia Antica permetterà di andare alla scoperta di uno dei più importanti siti archeologici al mondo.

 

Meraviglia meno nota rispetto a Pompei ed Ercolano ma non meno suggestiva, Ostia Antica mostra ancora tutti gli antichi tratti della sontuosa città romana che fu e visitarla, percorrendo le sue strade e le sue piazze, consente di fare un viaggio nel tempo per assaporare la vita quotidiana di duemila anni fa.

Passeggiando lungo il decumano massimo si incontrano la necropoli, antiche domus decorate, le incredibili insulae e le straordinarie Terme di Nettuno con il loro imponente mosaico. Si arriva poi alle Terme del Foro e allo scenografico Teatro di Ostia e sfilando tra case, portici, ninfei e botteghe, di cui alcune perfettamente conservate, arriveremo al porto, la cui importanza fu strategica per lo sviluppo dell'Urbe.

 

La Connessione Culturale dedicata ad Ostia Antica è un modo unico per scavalcare i secoli e catapultarsi indietro di alcuni millenni, vivendo un'esperienza che ci farà sentire veri e propri abitanti della fastosa Ostia Antica.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5€ a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE