CONNESSIONI CULTURALI

I NOSTRI OCEANI: MERAVIGLIE E FRAGILITA'

Connessioni Culturali: Oceani

 

Una Connessione Culturale dedicato ad un tema affascinante e delicato, per scoprire la ricchezza e l'immensità dei nostri oceani e i rischi ambientali che sempre più spesso coinvolgono i loro fragili e preziosissimi ecosistemi.

 

Un viaggio nella Natura, nelle distese salate che occupano il 71% della superficie terrestre circondando le terre emerse, un mondo ancora in larghissima parte inesplorato, in cui si incontrano gli splendidi coralli e i pesci colorati del reef e i grandi giganti marini, ma anche stravaganti ed inquietanti creature degli abissi.
Fondamentali per la vita e la regolazione del clima del Pianeta, gli Oceani assorbono circa il 40% di tutta la CO2 emessa ogni anno nel mondo dalle attività antropiche e, di contro, forniscono ossigeno grazie all'attività fotosintetica delle alghe. Con le correnti oceaniche regolano le temperature terrestri e tre le loro acque ospitano una biodiversità straordinaria e indispensabile al funzionamento della vita sul nostro Pianeta.

 

 

Quando si parla di cambiamento climatico, si guarda in su, verso l’atmosfera, o giù, verso il suolo che calpestiamo, ma quasi mai in là, verso gli oceani. Con questa Connessione Culturale dedicata agli oceani comprenderemo invece, oltra alla loro immensa bellezza, anche l'importanza che ricoprono nell'ecosistema terrestre e gli enormi rischi cui l'inquinamento umano e la pesca intensiva li sta esponendo, con risultati potenzialmente devastanti, di cui si stanno già registrando i primi effetti anche in Italia; conoscerne dunque la bellezza e l'importanza ci aiuterà allora a prendere consapevolezza e ci sarà senz'altro d'aiuto per adottare, ciascuno nel suo piccolo, strategie e comportamenti più sostenibili per tutelare la grande bellezza nei nostri mari.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.