CONNESSIONI CULTURALI

MOSTRA DI Verrocchio a firenze

Connessioni culturali: mostra Verrocchio Firenze

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” che si è tenuta presso Palazzo Strozzi a Firenze lo scorso anno intende farci conoscere più da vicino la carriera di un importantissimo pittore del Rinascimento italiano, autore di opere raffinate e maestro di grandi artisti, tra cui Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Leonardo da Vinci.

 

Prima retrospettiva mai dedicata ad Andrea del Verrocchio (1435-1488), la mostra allestita tra Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello è riuscita a mettere insieme numerosi capolavori internazionali, puntando i riflettori su un artista eclettico e polivalente, capace di creare dipinti squisiti ma anche importanti sculture in materiali diversi, come la Dama col Mazzolino, l’Incredulità di San Tommaso o il Monumento a Bartolomeo Colleoni a Venezia.

 

Sempre intrecciando pittura e scultura, la versatilità di Verrocchio si dimostra anche nell’arte del disegno, una disciplina fondamentale per gli artisti fiorentini e che Verrocchio seppe portare a nuovi vertici, realizzando raffinati studi che ancora oggi tolgono il fiato per la loro bellezza.

 

La Connessione Culturale dedicata all’arte di Andrea del Verrocchio è quindi l’occasione per conoscere più da vicino un grandissimo protagonista del Rinascimento fiorentino, creatore di un linguaggio figurativo che diede vita all’arte delle generazioni successive, quelle generazioni che lui stesso accolse presso la sua rinomata bottega, incoraggiando così anche gli esordi di un giovane ma già promettente Leonardo da Vinci.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE