CONNESSIONI CULTURALI

MOSTRA DI HOkusai

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Hokusai riprende le fila del discorso avviato dalla ricca esposizione dell'artista giapponese e dei colleghi Utamaro e Hiroshige tenutasi a Milano tra il 2016 e il 2017, per compiere un viaggio alla scoperta della cultura e dell'arte giapponesi tra XVIII e XIX secolo. Un'opportunità per scoprire l'origine delle più famose immagini dell'artista, dall'inconfondibile Grande onda alle vedute del monte Fuji.

 

La visita guidata virtuale tenuta da una guida esperta, durerà circa 60 minuti e avvierà un'analisi tecnica e stilistica delle eleganti silografie dei maestri dell'ukiyoe, concentrandosi sulla fortuna di alcuni particolari soggetti. Attraverseremo i ponti e i quartieri di Edo e di Kyoto lasciandoci accompagnare da eleganti e sensuali presenze femminili, in un viaggio virtuale attraverso un mondo figurativo ricco di rimandi alla tradizione letteraria e teatrale. Un'occasione per apprezzare la bellezza e l'unicità dell'opera di Hokusai e dei suoi contemporanei e seguaci e per riflettere sull'influenza che questa esercitò sull'arte europea a partire dalla metà dell'Ottocento.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE