CONNESSIONI CULTURALI

MOSTRA DI ESCHER

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Escher trae ispirazione dall'importante rassegna dell'incisore e grafico olandese tenutasi a Milano tra 2016 e 2017 per ritornare a parlare di una delle figure di artista più interessanti e poliedriche del Novecento. Un'occasione per mantenere viva l'attenzione sull'artista olandese proprio mentre la mostra che era in corso al Salone degli Incanti a Trieste è stata chiusa in rispetto delle disposizioni governative volte a contenere l'epidemia di Covid.

 

La visita guidata virtuale tenuta da una guida esperta, durerà circa 60 minuti e affronterà tutti gli aspetti iconografici, stilistici e tecnici dei più noti lavori di Escher evidenziando il fondamentale rapporto tra arte, matematica e percezione visiva alla base delle sue invenzioni. La Connessione Culturale dedicata a Escher è inoltre un'occasione per approfondire i luoghi e le correnti artistiche che hanno influenzato la carriera dell'artista e per immergersi nelle fantasiose, geniali e contorte composizioni degli oggetti impossibili e dei temi della tassellatura.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE