CONNESSIONI CULTURALI

MOnt saint-michel

Connessioni Culturali: Mont Saint-Michel

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Mont Saint-Michel propone un viaggio imperdibile in luogo affascinante, tra le mete più frequentate della Francia.

 

Sito nella regione nordoccidentale della Normandia, Mont Saint-Michel deve la sua fama al fatto di essere una piccola isola tidale, ossia un'isola collegata al continente da una banda sabbiosa che periodicamente viene ricoperta dalle acque durante l'alta marea. La baia di Mont Saint-Michel è infatti teatro di una delle più grandi maree d'Europa continentale, in grado di trasformare il borgo in isola nel giro di poche ore. Oltre al fascino dovuto allo straordinario fenomeno naturale, a rendere particolarmente suggestiva la località normanna è la natura del borgo che si inerpica fino alla sommità dell'isola, dove svetta la monumentale abbazia benedettina, costruita dal X secolo sul luogo di un  preesistente santuario fondato sul nell'VIII secolo dal vescovo d'Avranches, Aubert, dopo tre apparizioni successive dell'arcangelo San Michele.

 

Commistione di stili risalenti a epoche diverse, dal romanico al gotico fiammeggiante, l'abbazia è una delle principali mete di pellegrinaggio della cristianità per via della sua dedicazione a San Michele Arcangelo che la imparenta alla Sacra di San Michele in val di Susa, e al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano

 

La Connessione Culturale dedicata a Mont Saint-Michel ci permetterà di fare un viaggio tra natura, arte e devozione in uno dei luoghi più famosi e suggestivi dell'intera Europa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.