CONNESSIONI CULTURALI

Milano sotterranea: l'acqua nascosta

Connessioni culturali: Milano sotterranea

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle acque sotterranee di Milano è un viaggio nel sottosuolo alla scoperta di tutto ciò che scorre sotto ai piedi degli ignari cittadini della grande metropoli lombarda.

 

Che Milano fosse una città d'acqua è risaputo, ma che lo sia ancora adesso, seppur sepolta sotto tonnellate di cemento, è un'avventura decisamente più sorprendente. Tra rogge sommerse, antichi acquedotti, fognature e limpidi canali sotterranei, scopriremo cosa si cela sotto alle nostre strade e alle piazze trafficate, svelando una Milano insolita e silenziosa, dove il lento fluire dell'acqua rimanda ai progetti di Leonardo e affonda le proprie radici fino ai tempi degli antichi romani.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Milano sotterranea, tenuta da uno speleologo professionista nonché presidente dell'associazione Speleologia Cavità Artificiali di Milano è un viaggio indietro nel tempo e nel sottosuolo, per scoprire una Milano altrimenti inaccessibile.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE