CONNESSIONI CULTURALI

MOSTRA mILANO CITTà D'ACQUA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla mostra “Milano Città d’Acqua” che si è tenuta a Palazzo Morando (Milano) nel tra il 2015 e il 2016 intende farci visitare (o ri-visitare) un’esposizione che ha sapientemente saputo raccontare la Milano di una volta, cioè quella caratterizzata principalmente dall’acqua dei suoi Navigli, ma non solo.

 

Circondata da una doppia cerchia di canali artificiali, puntellata da laghetti creati con precisi scopi e ben collegata ai principali ma lontani fiumi della Pianura Padana, la Milano che si presentava ai visitatori era molto diversa da quella che possiamo vedere oggi. Suggestivi ponticelli attraversavano la città, si potevano scorgere spesso mulini e rogge, barconi andavano e venivano; tutto ruotava attorno all’acqua a Milano, che grazie ad essa aveva saputo costruire la propria prosperità.

 

La Connessione Culturale dedicata alla mostra “Milano Città d’Acqua” è dunque l’occasione per esplorare una città che non c’è più ma che vale la pena ricordare. Torneremo infatti indietro nel tempo assaporando scorci nostalgici e suggestivi di una città che per molti secoli è stata legata alle sue acque e che è poi profondamente mutata per fare spazio alla modernità. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE