CONNESSIONI CULTURALI

Le meteore della tessaglia

Connessioni Culturali: Meteore Tessaglia

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Meteore – uno straordinario complesso monastico ortodosso situato nella regione greca della Tessaglia – intende condurci alla scoperta di un luogo metaforicamente sospeso nel tempo e fisicamente sospeso tra cielo e terra.

 

Create nel corso di milioni di anni grazie a processi di erosione, le Meteore sono caratterizzate da gruppi di massi rocciosi di arenaria che si ergono dalla piana di Kalambaka e sembrano arrivare a sfiorare il cielo. Arroccati sulle sommità di queste monumentali rocce, sono situati numerosi monasteri ortodossi cui una volta si poteva accedere con precari sistemi di carrucole o con scale a pioli, mentre oggi fortunatamente possono essere raggiunti attraverso ripide scale.  

 

Secondo solo a quello del Monte Athos, il raggruppamento dei monasteri delle Meteore ha origini antiche nascendo innanzitutto come luogo ideale per gli eremiti e in seguito divenendo un luogo benedetto per l’edificazione di monasteri, che grazie alla loro posizione inarrivabile erano al sicuro dalle incursioni dei turchi. Ad oggi si possono visitare sei monasteri, che con le loro architetture, vetrate colorate, affreschi antichi, vedute mozzafiato sanno lasciare un segno profondo nel cuore dei visitatori.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Meteore è l’occasione per conoscere un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un luogo mistico che è stato anche scelto come location di film famosi ma soprattutto un posto speciale dove ci si sente più vicino al cielo che alla terra.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.