CONNESSIONI CULTURALI

Le meteore della tessaglia

Connessioni Culturali: Meteore Tessaglia

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Meteore – uno straordinario complesso monastico ortodosso situato nella regione greca della Tessaglia – intende condurci alla scoperta di un luogo metaforicamente sospeso nel tempo e fisicamente sospeso tra cielo e terra.

 

Create nel corso di milioni di anni grazie a processi di erosione, le Meteore sono caratterizzate da gruppi di massi rocciosi di arenaria che si ergono dalla piana di Kalambaka e sembrano arrivare a sfiorare il cielo. Arroccati sulle sommità di queste monumentali rocce, sono situati numerosi monasteri ortodossi cui una volta si poteva accedere con precari sistemi di carrucole o con scale a pioli, mentre oggi fortunatamente possono essere raggiunti attraverso ripide scale.  

 

Secondo solo a quello del Monte Athos, il raggruppamento dei monasteri delle Meteore ha origini antiche nascendo innanzitutto come luogo ideale per gli eremiti e in seguito divenendo un luogo benedetto per l’edificazione di monasteri, che grazie alla loro posizione inarrivabile erano al sicuro dalle incursioni dei turchi. Ad oggi si possono visitare sei monasteri, che con le loro architetture, vetrate colorate, affreschi antichi, vedute mozzafiato sanno lasciare un segno profondo nel cuore dei visitatori.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Meteore è l’occasione per conoscere un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un luogo mistico che è stato anche scelto come location di film famosi ma soprattutto un posto speciale dove ci si sente più vicino al cielo che alla terra.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE