CONNESSIONI CULTURALI

I medici, seconda parte:

il cinquecento e il seicento

Connessioni Culturali: Medici cinquecento e seicento

 

Dopo l'incontro virtuale dal titolo "I Medici, da Cosimo il Vecchio a Lorenzo Magnifico", prosegue l'approfondimento dedicato alla famiglia più potente di Firenze, la cui storia per secoli si è identificata con quella del capoluogo toscano, su cui hanno esercitato il loro potere dal 1434 al 1737.

 

Il secondo appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Medici ci farà compiere un viaggio virtuale nella Firenze del Cinquecento e Seicento alla scoperta del ramo Granducale della famiglia, inaugurato da Cosimo I e segnato da un ampio sostegno alle arti e alle scienze, come testimoniato dall'attività presso il granducato di artisti del calibro di Giorgio Vasari, Agnolo Bronzino, Benvenuto Cellini e dall'appoggio di Cosimo II a Galileo Galilei.

 

Durante l'itinerario virtuale ammireremo insieme gli ambienti di Palazzo Vecchio, rimodernati da Giorgio Vasari, scopriremo la storia degli Uffizi e del Corridoio Vasariano ed entreremo in alcuni tra più spettacolari ambienti di Palazzo Pitti e del giardino di Boboli.

 

La connessione culturale "I Medici, seconda parte: il Cinquecento e il Seicento" vi porterà alla scoperta di ville, palazzi ed inestimabili tesori d'arte, in un racconto storico-artistico, ricco di aneddoti, curiosità ed intrighi su una delle più celebri e prestigiose famiglie italiane.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.