CONNESSIONI CULTURALI

museo del LOUVRE - il quattrocento

 

Il primo appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Museo del Louvre prende in analisi i capolavori del Quattrocento. Come ben sa chiunque ci sia stato, visitare il Louvre in una giornata è impossibile, se si vuole apprezzarne tutte le meraviglie che vi sono custodite. Milanoguida ha allora pensato a diversi capitoli dedicati a questo magnifico ed enorme museo per potersi soffermare al meglio sulla "grandezza dei minimi dettagli".

 

Il primo appuntamento è dedicato al Quattrocento, in cui incontreremo grandi maestri dell'arte italiana, da Antonello da Messina a Beato Angelico, da Piero della Francesca a Raffaello, da Botticelli a Leonardo da Vinci, per poi passare alla scuola francese e a quella tedesca con Albrecht Dürer, in un serrato confronto tra culture, scambi e differenze che riusciranno davvero a farci penetrare nel clima artistico dell'Europa del primo Rinascimento.

 

La Connessione Culturale dedicata al Quattrocento al Louvre ci permetterà di scavalcare tempo e spazio per scoprire uno dei più fecondi e complessi momenti della storia dell'arte, in un passeggiata nelle monumentali sale del museo e di suoi inestimabili capolavori.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.