CONNESSIONI CULTURALI

museo del LOUVRE - il quattrocento

 

Il primo appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Museo del Louvre prende in analisi i capolavori del Quattrocento. Come ben sa chiunque ci sia stato, visitare il Louvre in una giornata è impossibile, se si vuole apprezzarne tutte le meraviglie che vi sono custodite. Milanoguida ha allora pensato a diversi capitoli dedicati a questo magnifico ed enorme museo per potersi soffermare al meglio sulla "grandezza dei minimi dettagli".

 

Il primo appuntamento è dedicato al Quattrocento, in cui incontreremo grandi maestri dell'arte italiana, da Antonello da Messina a Beato Angelico, da Piero della Francesca a Raffaello, da Botticelli a Leonardo da Vinci, per poi passare alla scuola francese e a quella tedesca con Albrecht Dürer, in un serrato confronto tra culture, scambi e differenze che riusciranno davvero a farci penetrare nel clima artistico dell'Europa del primo Rinascimento.

 

La Connessione Culturale dedicata al Quattrocento al Louvre ci permetterà di scavalcare tempo e spazio per scoprire uno dei più fecondi e complessi momenti della storia dell'arte, in un passeggiata nelle monumentali sale del museo e di suoi inestimabili capolavori.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE