CONNESSIONI CULTURALI

le lingue indoeuropee

Connessioni Culturali: Lingue indoeuropee

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle lingue indoeuropee intende trasportarci in un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di questa antica e importante famiglia linguistica, così come di tutti quei gruppi linguistici che ancora oggi ne fanno parte.

 

I termini “Proto-indoeuropei” e “Indoeuropei” sono utilizzati per indicare un insieme di popolazioni preistoriche costituite probabilmente da guerrieri nomadi che, all’incirca 5.000 anni fa, si sono spostati dall’Eurasia verso l’Europa e l’India, dando così vita a sviluppi comuni da un punto di vista linguistico e, secondo studi più recenti, anche culturale, sebbene in aree geografiche molto distanti tra di loro. 

 

Per quanto gli studiosi siano ancora vivacemente impegnati a comprendere e definire le cause così come le conseguenze linguistiche e socioculturali di quest’ondata migratoria, è oggi assodato che lo spostamento dei Proto-Indoeuropei diede vita a un ceppo linguistico condiviso, da un punto di vista lessicale e morfologico, anche se la sua suddivisione in sottogruppi è ancora oggi oggetto di grande discussione. 

 

Insieme a un antropologo esperto di linguistica storica, non ci limiteremo a passare in rassegna le varie lingue indoeuropee che sono scaturite da questo flusso migratorio di portata storica, ma vedremo anche le possibili ricostruzioni del Proto-Indoeuropeo stesso, cercando di esplorare il mondo, la cultura e la società che è possibile delineare sulla base di questa antica lingua scomparsa.

 

La Connessione Culturale dal titolo “Le lingue indoeuropee” è un’occasione unica per meglio comprendere l’origine della maggior parte delle lingue d’Europa, vive o estinte che siano, così come di altre regioni dell’Asia, entrando in un campo di ricerche e studi estremamente affascinante e ancora oggi molto dibattuto.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.