CONNESSIONI CULTURALI

lingue e dialetti d'italia

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle lingue e ai dialetti d’Italia vuole essere un appassionante viaggio virtuale lungo il Bel Paese alla scoperta dell’amplissima ricchezza linguistica che lo contraddistingue.

 

La lingua ufficiale della Repubblica Italiana è l’italiano, che storicamente discende dal toscano letterario. Al momento dell’Unità d’Italia, nel 1861, solamente una piccola porzione del neonato paese lo parlava. La precedente frammentazione politica della nostra nazione si rispecchiava infatti anche nella varietà di dialetti parlati lungo la penisola, una situazione troppo multiforme cui si cercò di far fronte tramite l’istruzione obbligatoria.  

 

Fu però soprattutto con l’avvento della televisione e dei mezzi di comunicazione di massa che l’italiano si diffuse nel Paese, senza tuttavia eradicare del tutto i dialetti che rimasero principalmente presenti a livello locale. In compagnia di un antropologo esperto di linguistica, ripercorreremo la complessa storia della lingua italiana, per poi dedicarci alle numerose minoranze linguistiche, alle lingue regionali italiane e ai dialetti, alcuni dei quali sono oggi purtroppo a rischio di estinzione.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata alle lingue e ai dialetti d’Italia scopriremo quindi insieme lo sviluppo, il significato culturale e il loro conservarsi nei territori di pertinenza, sottolineando come i recenti tentativi di recupero consentano a questa ricca varietà linguistica di non tramutarsi in un campionario di ‘lingue morte’, bensì di perdurare come un patrimonio da tutelare.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.