CONNESSIONI CULTURALI

LABORATORIO DIDATTICO sui colori

 

Visita-laboratorio online adatta a bambini dai 5 ai 10 anni

 

Questo approfondimento didatico ci catapulterà in un mondo dove i colori sono i protagonisti assoluti, permettendoci così di scoprire non solo l’importanza di vivere in un mondo pieno di colori ma anche la ricchezza che deriva dal mescolarli insieme!

 

Il nostro incontro prenderà avvio dalla narrazione della fiaba “Il paese dei colori” di Paolo Marabotto che racconta di un mondo in cui esistono cinque regni, ognuno di un colore specifico, ossia il Regno del Blu, del Rosso, del Bianco, del Nero e del Giallo. In ciascun regno, ogni cosa è esclusivamente di quel colore e i regni sono divisi tra di loro attraverso altissimi muri: nessuno sa nulla degli altri regni, nessuno conosce gli altri colori fino a quando vicende improvvise costringono e incoraggiano i regni ad abbattere i muri e a conoscersi, dando così vita a un mondo coloratissimo e pieno di appassionanti scoperte.

 

Man mano che procederemo con la narrazione della fiaba, i bambini lavoreranno dapprima sulla realizzazione di piccoli regni di un unico colore per poi arrivare alla creazione di un regno coloratissimo!  

 

Attività laboratoriale online

Materiale necessario:

  • fogli da disegno A4
  • pastelli colorati
  • matite colorate
  • forbici
  • colla stick
  • carte di diverso tipo e colore: carta velina, crespa, pieghettata, da regalo…

Prendendo spunto dalla fiaba e seguendone lo svolgimento, i bambini daranno vita a dei piccoli regni tutti di un unico colore utilizzando i materiali indicati e sperimentando con la tecnica del collage. Arrivati al termine della fiaba, i bambini creeranno invece un regno dove la molteplicità dei colori utilizzati servirà da spunto per riflettere sulla ricchezza della diversità e sulle infinite combinazioni tra colori che danno vita a colori secondari e terziari.  

 

N.B.  La visita-laboratorio virtuale ha una durata complessiva che può variare dai 60 ai 90 minuti, in base all'esigenza dell'insegnante.

L'attività laboratoriale verrà iniziata insieme ma, se non terminata, sarà completata in autonomia.