CONNESSIONI CULTURALI

GLI ANIMALI E L'ARTE

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al rapporto tra arte e animali, tenuto da un professionista laureato in biologia, indaga il sottile confine tra quanto di "animale" e ancestrale ci sia nella creatività umana e quanto, di contro, un animale possa percepire o addirittura concepire l'arte.

 

L'arte è spesso considerata la più nobile tra le peculiarità umane, una caratteristica che ci separa dagli animali almeno quanto il linguaggio, ma se quest'ultimo assolve ad una chiara funzione biologica aiutandoci a sopravvivere, l'arte non ha uno scopo così evidente e costituisce dunque un tratto umano la cui origine è considerata in larga parte ancora misteriosa.

 

Eppure, alcuni esperimenti condotti da etologi, tra i quali quello più noto è forse quello dello scimpanzè Congo che fu in grado di realizzare opere che stupirono lo stesso Picasso, hanno evidenziato che negli animali sono presenti alcuni capacità che potremmo definire "artistiche".

 

In questa Connessione Culturale, partendo dagli antecedenti animali dell'arte, si cercherà di svelare il "mistero sublime" che avvolge l'arte umana, in un viaggio tra arte e Natura che non mancherà di stupire.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE