CONNESSIONI CULTURALI

isTANBUL E SANTA SOFIA

Connessioni Culturali: Istanbul Santa Sofia

 

 

Una visita guidata virtuale alla scoperta dell'antica Bisanzio, tra luci d'oriente e magiche moschee, atmosfere sognanti e profumi di spezie, ripercorrendo la lunga ed affascinante storia di un'antica capitale che prese il nome di Bisanzio, poi Costantinopoli, poi di Nuova Roma, poi Istanbul, ma sempre capitale, sempre bellissima, sempre al centro delle vicende europee e sempre straordinariamente arricchita di monumenti meravigliosi.

 

Situata sullo stretto del Bosforo, oggi Istanbul è una delle città più popolose d'Europa e brulicante di vita, ma al cui interno sono disseminati tesori artistici ed archeologici senza eguali: il nostro viaggio partirà dall'incanto della Moschea dai Santa Sofia, la cui fondazione risale al IV secolo, ma la cui monumentalità e preziosità risalgono al rifacimento che ne fece l'imperatore Giustiniano nel VI secolo. Trasformata successivamente in Museo e poi in moschea, Santa Sofia mostra a tutt'oggi il suo splendore, custodendo capolavori senza tempo.

 

Il nostro viaggio proseguirà con una visita alla Moschea di Solimano, alla celebre Moschea Blu, fondata nel XVI secolo, e al maestoso Palazzo di Topkapi, residenza del sultano e poi centro amministrativo dell'impero Ottomano, caratterizzato da un'architettura straordinaria e da un raffinatissimo decorativismo; la visita guidata online ci accompagnerà infine in uno dei luoghi più suggestivi della città, il palazzo sommerso di Yerebatan Sarayi, la "basilica-cisterna" sotterranea costruita nel 532 d.C. dall'Imperatore Giustiniano.

 

Tra moschee, bazar, antichi vicoli, tesori nascosti e grandi palazzi, il tour virtuale illustrerà tutta la grandezza di Istanbul, la sua immensa storia, i suoi capolavori e il grande fascino che tutt'oggi esercita su milioni di turisti.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito.