CONNESSIONI CULTURALI

venezia oltre venezia: le isole

Connessioni Culturali: Isole Venezia

 

La Connessione Culturale dedicata alle isole della laguna veneziana vuole essere una grande opportunità per conoscere la Venezia che esiste oltre alla Venezia che tutti conosciamo.

 

Chi di noi non conosce Venezia? La città veneta è infatti bellezza, fascino, arte e storia, dove ogni chiesa e ogni monumento sono un museo meraviglioso. Si potrebbe quasi dire che Venezia è essa stessa un dipinto. Ma chi di noi si è avventurato nella laguna di Venezia, non quella che si vede di fronte a San Marco, ma quella che si perde a vista d’occhio, oltre il Lido e oltre Murano?

 

L’appuntamento dedicato alle isole veneziane ci farà scoprire insieme una laguna che non è solo un ecosistema fragile e pieno di storia, ma anche la dimora accogliente delle tante isole che oggi troppo spesso vengono dimenticate.

 

Partiremo quindi per un viaggio che da Venezia ci porterà ai confini di Venezia stessa o, meglio, della sua laguna, alla scoperta delle isole più lontane e meno note, così come di quelle più vicine eppure sconosciute: dalla più distante Torcello, buon ritiro di Hemingway, a San Servolo, sede dell’Università; dalla sempre più gettonata San Giorgio, dominata dalla Basilica di San Giorgio Maggiore progettata da Palladio, alle isole più ambite, come Mazzorbo e San Clemente, fino alla quiete di San Lazzaro e dell’Isola degli armeni, fino a Sant’Erasmo, lembo di terra dove la vita sembra essersi fermato. 

 

La Connessione Culturale dedicata alle isole della laguna veneziana sarà un meraviglioso viaggio per capire come Venezia sia molto di più di quello che siamo abituati a pensare e per capire come la Laguna, ancora oggi, sia essa stessa Venezia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.