CONNESSIONI CULTURALI

islanda

Connessioni Culturali: Islanda

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’Islanda ci condurrà in un viaggio affascinante alla scoperta di uno dei luoghi più incontaminati della Terra, dove la natura domina incontrastata mostrandosi in tutta la sua selvaggia bellezza.

 

Una “giovane” isola vulcanica coperta per il 10% da ghiacciai, l’Islanda è caratterizzata da numerose manifestazioni vulcaniche: infatti, ha non solo 30 vulcani attivi, ma anche sorgenti termali, geyser e altissimi getti di acqua calda che insieme ai suoi molti fiumi, laghi, fiordi, isole e cascate creano un paesaggio particolarissimo, surreale e potente, una bellezza silenziosa capace di emozionare fin nel profondo del cuore.

 

Circondata da una strada che percorre l’intera circonferenza dell’isola in modo circolare (Hringvegur o Strada Anello), l’Islanda è divenuta nel tempo una mèta ambita da molti visitatori che sono mossi dal desiderio di trovarsi faccia a faccia con una natura pura e sconfinata, e di vivere uno spettacolo di fuoco, ghiaccio, luci e cieli infiniti.

 

La Connessione Culturale dedicata all’Islanda è quindi l’occasione per viaggiare con la mente e con il cuore, immergendoci in sconfinati paesaggi che con la loro multiforme magnificenza sembrano invitarci a un viaggio all’origine del mondo. Dopotutto, è proprio dal cratere di uno dei maestosi vulcani islandesi - il Vulcano Snaefells – che Jules Verne fece cominciare il suo “Viaggio al centro della Terra”!

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.