CONNESSIONI CULTURALI

IL DUOMO DI MONREALE

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Duomo di Monreale, permette di sorvolare idealmente tutta la penisola, per andare ad ammirare uno dei più noti gioielli della Sicilia e dell'Italia intera, dichiarato Patrimonio dell'Unesco nel 2015.

 

L'edificio, costruito nel XII secolo, è noto in tutto il mondo per i meravigliosi mosaici bizantini che ne abbelliscono l'interno, ma rappresenta anche un vero e proprio catalogo architettonico dei vari stili che si sono succeduti nella zona: dalle raffinate decorazioni arabe alle massicce strutture normanne, attraversando poi le evoluzioni dei regni angioino, aragonese, spagnolo e borbonico, durante i quali la primitiva chiesa si è arricchita di capolavori artistici tra i più pregiati dell'isola.

Una fontana a forma di palma svetta al centro dello splendido chiostro medievale, le cui colonne di diverse forma sono realizzate in differenti materiali e decorate con pitture e mosaici che lo fanno sembrare un giardino incantato sospeso nella bellezza.

 

In questa Connessione Culturale, apprezzeremo uno dei gioielli del Medioevo del Sud Italia, in un viaggio dove la tecnologia ci permetterà di volare oltre il tempo e lo spazio, per portare un po' di sole e suggestioni esotiche nei nostri salotti.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE