CONNESSIONI CULTURALI

IL DUOMO DI MONREALE

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Duomo di Monreale, permette di sorvolare idealmente tutta la penisola, per andare ad ammirare uno dei più noti gioielli della Sicilia e dell'Italia intera, dichiarato Patrimonio dell'Unesco nel 2015.

 

L'edificio, costruito nel XII secolo, è noto in tutto il mondo per i meravigliosi mosaici bizantini che ne abbelliscono l'interno, ma rappresenta anche un vero e proprio catalogo architettonico dei vari stili che si sono succeduti nella zona: dalle raffinate decorazioni arabe alle massicce strutture normanne, attraversando poi le evoluzioni dei regni angioino, aragonese, spagnolo e borbonico, durante i quali la primitiva chiesa si è arricchita di capolavori artistici tra i più pregiati dell'isola.

Una fontana a forma di palma svetta al centro dello splendido chiostro medievale, le cui colonne di diverse forma sono realizzate in differenti materiali e decorate con pitture e mosaici che lo fanno sembrare un giardino incantato sospeso nella bellezza.

 

In questa Connessione Culturale, apprezzeremo uno dei gioielli del Medioevo del Sud Italia, in un viaggio dove la tecnologia ci permetterà di volare oltre il tempo e lo spazio, per portare un po' di sole e suggestioni esotiche nei nostri salotti.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.