CONNESSIONI CULTURALI

Storia ed iconografia dei santi

Connessioni Culturali: Iconografia santi

 

La Connessione Culturale dedicata ai Santi nell'arte è un approfondimento che farà luce su alcune delle iconografie più diffuse nella storia, dall'avvento del Cristianesimo fino ai giorni nostri.

 

Conosceremo le storie più bizzarre ed emozionanti di santi, pellegrini, eremiti e martiri, le cui vicende corrono parallele a quelle della grande storia d'Europa, per poi soffermarci sulla non sempre facile impresa di come riconoscerli all'interno dei dipinti.

 

Partendo da antiche fonti letterarie ed iconografiche fondamentali per gli studiosi, come i Martirologi e la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, impareremo a riconoscere i santi, attraverso i loro attributi, il loro abbigliamento e il loro atteggiamento, comprendendo anche l'evoluzione della loro iconografia lungo i secoli. Racconteremo le storie incredibili, talvolta emozionanti e talvolta cruente, dei più noti santi dell'Arte italiana, da San Pietro Martire a San Rocco, da San Pietro a San Bartolomeo, da San Giovanni Battista a Santa Marta fino agli Evangelisti e ai Dottori della Chiesa e scopriremo come questi personaggi in alcuni casi abbiano favorito la nascita di leggende e tradizioni tuttora in uso in alcune parti d'Italia.

 

In un viaggio tra storia e leggenda, i Santi saranno i protagonisti inaspettati di decapitazioni, tradimenti, punizioni, trionfi e salvezze, in una panoramica ampia, curiosa e variegata, che ha ispirato i capolavori di ogni tempo e in cui i Martiri hanno un ruolo centrale, essendo alla base di molte credenze e riti tutt'oggi esistenti e persino della leggenda di Santa Claus: questa visita guidata virtuale ci insegnerà a conoscerli e a riconoscerli, presentandoceli nei capolavori artistici che li esaltano e rivelandoceli molto più vivaci ed umani di quanto siamo solitamente portati a credere.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.