CONNESSIONI CULTURALI

i QUADRONI DI SAN CARLO

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Quadroni di San Carlo del Duomo di Milano mette l'accento su una collezione di capolavori difficilmente accessibili, poichè vengono esposti in un determinato periodo dell'anno (dal 4 novembre fino a Sant'Ambrogio) e collocati ad un'altezza di circa 30 metri che non ne permette una piena leggibilità.

 

Realizzati tra il 1602 e il 1610, i quadroni constano di 28 tele di grandi dimensioni (circa sei metri di base e cinque di altezza) dedicate alla Vita di San Carlo e altrettante tele dedicate ai Miracoli del Santo, realizzate dai più importanti artisti della Milano del Seicento, tra i quali spiccano i nomi di Cerano e Procaccini. Le vicende artistiche che portarono alla loro realizzazione, le caratteristiche iconografiche, la raffinatezza di esecuzione di alcune tele ne fanno uno dei cicli unitari più importanti e pregevoli della città, che merita uno sguardo più approfondito.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Quadroni di San Carlo ci permetterà di apprezzarli in tutta la loro grandezza e grandiosità, elevandoci grazie alla tecnologia fino all'altezza delle navate del Duomo per poterle vedere da vicino in tutta la loro bellezza.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.