CONNESSIONI CULTURALI

HAYEZ

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Francesco Hayez (1791-1882) intende ripercorrere la carriera del celeberrimo pittore romantico, che ha indelebilmente legato il proprio nome a capolavori di memoria ormai collettiva, come Il Bacio conservato presso la Pinacoteca di Brera a Milano.

 

Formatosi nel contesto della pittura neoclassica con il sostegno, tra gli altri, di Canova, Hayez divenne poi il massimo rappresentante del Romanticismo italiano in qualità di grande interprete della pittura di carattere storico, portatrice degli ideali risorgimentali, e della ritrattistica, genere quest’ultimo in cui raggiunse vette di altissima qualità.  

 

Caratterizzate da scelte cromatiche attente e spesso simboliche, immerse in penombre allusive, le opere di Hayez divennero sempre più richieste sommergendo di lavoro l’artista che tuttavia ricevette anche importanti cariche, come il titolo della cattedra di pittura all’Accademia di Brera.

 

La Connessione Culturale dedicata alla pittura di Francesco Hayez ci consentirà dunque di immergerci nel mondo raffinato e simbolico del grande pittore risorgimentale, scoprendone i segreti ed ammirandone i più celebri capolavori.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.