CONNESSIONI CULTURALI

giardino all'italiana

Connessioni Culturali: Giardino all'italiana

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Giardino all’Italiana ci accompagnerà in uno straordinario viaggio alla scoperta di uno degli stili di giardino più famosi e diffusi nel mondo, uno stile ben definito che ha saputo identificare intere stagioni storiche e politiche d’Europa.

 

Tradizionalmente noto come “giardino formale”, il Giardino all’Italiana sorge in Italia nel XV-XVI secolo caratterizzandosi fin da subito per alcune peculiarità che lo renderanno celeberrimo: aiuole e siepi sempreverdi attentamente plasmate seguendo rigidi canoni geometrici che creano percorsi definiti e scenari ben organizzati, generando così un paesaggio che va così a contrastare con la nozione universale di una natura libera e spontanea.

 

Bellissimi da attraversare, ma anche da osservare dall’alto, i giardini all’italiana divengono luoghi di svago che l’intervento dell’uomo sulla natura ha reso eleganti, armonici e simmetrici, e dove l’arte topiaria – ossia la tecnica di tagliare e potare piante dando loro una certa forma – domina incontrastata, generando profili vegetali di estremo estro e grande sofisticatezza. 

 

Durante la Connessione Culturale dedicata al Giardino all’Italiana scopriremo insieme la storia e l’evoluzione di questo stile di giardinaggio, le sue caratteristiche e l’ampia diffusione che ebbe, soffermandoci su celebri esempi, tanto a Milano quanto in Europa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE