CONNESSIONI CULTURALI

giardino all'italiana

Connessioni Culturali: Giardino all'italiana

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Giardino all’Italiana ci accompagnerà in uno straordinario viaggio alla scoperta di uno degli stili di giardino più famosi e diffusi nel mondo, uno stile ben definito che ha saputo identificare intere stagioni storiche e politiche d’Europa.

 

Tradizionalmente noto come “giardino formale”, il Giardino all’Italiana sorge in Italia nel XV-XVI secolo caratterizzandosi fin da subito per alcune peculiarità che lo renderanno celeberrimo: aiuole e siepi sempreverdi attentamente plasmate seguendo rigidi canoni geometrici che creano percorsi definiti e scenari ben organizzati, generando così un paesaggio che va così a contrastare con la nozione universale di una natura libera e spontanea.

 

Bellissimi da attraversare, ma anche da osservare dall’alto, i giardini all’italiana divengono luoghi di svago che l’intervento dell’uomo sulla natura ha reso eleganti, armonici e simmetrici, e dove l’arte topiaria – ossia la tecnica di tagliare e potare piante dando loro una certa forma – domina incontrastata, generando profili vegetali di estremo estro e grande sofisticatezza. 

 

Durante la Connessione Culturale dedicata al Giardino all’Italiana scopriremo insieme la storia e l’evoluzione di questo stile di giardinaggio, le sue caratteristiche e l’ampia diffusione che ebbe, soffermandoci su celebri esempi, tanto a Milano quanto in Europa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.