CONNESSIONI CULTURALI

ghetto di venezia

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Ghetto di Venezia intende ripercorrere le vicende dello storico quartiere della Serenissima dove la comunità ebraica era tenuta a vivere, dal 1516 fino al crollo della Repubblica con l’avvento di Napoleone. 

 

Situato nel sestiere di Cannaregio, in epoca medievale era l’area dove si concentravano le fonderie di Venezia, ma da inizio Cinquecento il Senato lo designò come il quartiere dove tutti gli ebrei in città dovessero obbligatoriamente risiedere, prendendo il nome di “ghetto” (“gèto” in veneziano significa “fondere”) e divenendo così il ghetto più antico d’Europa e al mondo.

 

Diviso in tre aree, il Ghetto di Venezia è un microcosmo di grande importanza storico-socioculturale e di enorme fascino, caratterizzato dalle sue cinque sinagoghe costruite all’interno di edifici preesistenti, dalle abitazioni alte fino a 8 piani, dagli storici banchi dei pegni e dalla sua storia multietnica e secolare.

 

La Connessione Culturale dedicata al Ghetto di Venezia ci farà così immergere in un mondo ricco di tradizioni tutto da scoprire, un angolo speciale di Venezia che spesso i visitatori tralasciano.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.