CONNESSIONI CULTURALI

frank lloyd wright

Connessioni Culturali: Frank Lloyd Wright

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Frank Lloyd Wright ci permetterà di affrontare la vita e i progetti più famosi del primo grande architetto americano.

 

Fertile progettista fra Ottocento e Novecento, Frank LLoyd Wright permise all’architettura americana di riscattarsi dal debito nei confronti delle influenze europee, creando un’architettura totalmente nuova e curiosa che prende il nome di “organica”. Le case suburbane progettate da Wright permettevano alla semplicità compositiva e costruttiva di creare una perfetta armonia con i moderni materiali e metodi di costruzione, mentre la ricerca dei materiali locali permette una completa fusione tra l'opera dell'Uomo e l'ambiente circostante, il tutto inscritto in realizzazioni eleganti che ben denotano lo status borghese dei loro committenti.

 

Analizzeremo alcune celebri realizzazioni del grande architetto, dalla Casa sulla cascata in Pennsylvania, alla sede della S.C. Johnson Wax Factory in Wisconsin fino alla sede del Solomon R. Guggenheim Museum di New York per comprendere quali siano gli aspetti salienti e innovativi della sua architettura, fino a consacrare Frank Lloyd Wright come uno dei più grandi architetti del Novecento a livello mondiale e come uno dei padri del Movimento Moderno.

 

La Connessione Culturale dedicata a Frank Lloyd Wright è un viaggio nel tempo e nello spazio, tra architettura e Natura alla scoperta di alcune tra le architetture americane più note e importanti del secolo scorso, anticipatrici di quel "ritorno alla Natura" sempre più presente nell'architettura contemporanea.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.