CONNESSIONI CULTURALI

le fatiche di ercole

Connessioni Culturali: Fatiche Ercole

 

L’incontro delle Connessione Culturale dedicata alle fatiche di Ercole è un viaggio nella mitologia classica che ci permetterà di accompagnare l’eroe greco attraverso le dure prove che lo porteranno alla salvezza.

 

Ercole nasce dall’unione di Alcmea e da Zeus che per unirsi a lei aveva assunto le sembianze del marito Anfitrione. La nascita del bambino suscita la gelosia di Era, moglie di Zeus, che fin dall’infanzia si oppone a Ercole attraverso stratagemmi e persecuzioni. Anfitrione partecipa però attivamente alla crescita di Ercole che impara così l’arte medica, l’uso dell’arco e della spada ed impara fin dalla giovane età a domare cavalli.

 

Successivamente, la dea Era, sempre più gelosa, decide di sconvolgere la mente dell’eroe facendolo diventare pazzo, portandolo così ad uccidere la moglie Megara e i loro otto figli. In seguito al tragico avvenimento, Ercole prima tenta il suicidio poi, grazie all’intervento dell’amico Teseo, decide di recarsi dall’Oracolo di Delfi dove gli venne consigliato di mettersi al servizio per dodici anni del cugino Euristeo, re di Micene. Inizia così ad intraprendere in cammino delle dodici fatiche che lo porteranno ad espiare le proprie colpe.

 

Durante la Connessione Culturale accompagneremo Ercole attraverso le dodici fatiche, metafora di cammino spirituale che può portare alla libertà. Vedremo così l’eroe scontrarsi con il Leone di Nemea che terrorizzava le popolazioni di Micene e Nemea; uccidere l’Idra di Lerna, un serpente immortale a sette teste; catturare la Cerva di Cerinea, animale sacro ad Artemide. Grazie all’aiuto della dea Atena, Ercole riesce a disperdere gli uccelli del Lago Stinfalo; accompagnato dal fidato Teseo, che lo segue in diverse fatiche, riesce ad ottenere la cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni; per rubare i buoi di Gerione, custoditi alla fine del mondo conosciuto, separa due monti creando così le Colonne d’Ercole. Infine, riuscendo a portare vivo a Micene il cane Cerbero, guardiano degli Inferi, dimostra al re Euristeo il suo immenso coraggio che gli procurerà la libertà.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Fatiche di Ercole ci farà compiere un viaggio eroico e allegorico in cui le fatiche rappresentano un cammino spirituale di purificazione e di espiazione dei peccati. Le leggende legate alle fatiche di Ercole divennero famose nel corso dei secoli, riprese in numerose tragedie sia di Sofocle che di Euripide e riprodotte in numerose opere d'arte. Grazie al suo coraggio e alla sua forza, la fama dell’eroe è rimasta immutata nei secoli fino ai giorni nostri.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.