CONNESSIONI CULTURALI

LA GRANDE CASATA DEI FARNESE

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla grande famiglia dei Farnese è una visita guidata virtuale che ripercorre i duecento anni in cui il famoso casato che, col proprio mecenatisimo, rese più bella l'Italia, dotandola di ville, opere ed edifici che costituiscono ancor oggi alcuni dei grandi gioielli del patrimonio storico.artistico nazionale.

 

Da papa Paolo III Farnese, che convocò il Concilio di Trento, fino all’ultimo erede del ducato di Parma e Piacenza e alla potente rinascita con Elisabetta regina di Spagna. Cardinali, nobildonne, gran signori ma anche valenti uomini d’arme come Alessandro e le sue battaglie nelle Fiandre e personalità ombrose ed oscure come il superstizioso Ranuccio, sempre pronto a credere a maledizioni e oracoli, facendone fare le spese al popolo e alle donne processate per stregoneria.

 

E poi le donne: madri, mogli, amanti… una bellissima Giulia Farnese che fu l’ideale di bellezza di un intero secolo a una donna con il pugno di ferro come la gran Madama, quella Margherita d’Austria titolare ancora del palazzo Madama sede del senato che da lei proprio prese il nome. Ma davvero degne di re furono anche le altre dimore della famiglia, non solo cittadine, a Roma, Parma e Piacenza, ma anche gli splendidi ritiri di campagna, come il Meraviglioso palazzo Farnese di Caprarola e la Versailles italiana, la Reggia di Colorno.

 

I più grandi architetti e artisti furono impegnati nella loro costruzione e decorazione: da Michelangelo ai Carracci, da Sebastiano Ricci che firma i fasti farnesiani fino a esperti orefici che creano uno tra i più conosciuti tesori dell’oreficeria del 500 , la cosiddetta Cassetta Farnese, oggi a Napoli al Museo di Capodimonte.

 

Tra gli intrighi romani e quelli del ducato di Parma e Piacenza, tra cardinali, principi e mecenati d’arte, il tour virtuale dedicato ai Farnese illustra le vicende storiche e artistiche di una delle grandi famiglie regnanti dell’Italia moderna, una famiglia il cui ramo genealogico, trasformatosi in Borbone, si estende fino ai giorni nostri.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.