CONNESSIONI CULTURALI

LA FACCIATA DEL DUOMO DI MILANO

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla facciata del Duomo di Milano ripercorre la lunga e laboriosa gestazione della chiesa più importante della città che, nota per essere un cantiere senza fine, durato oltre 700 anni, vide proprio nella realizzazione della facciata uno dei nodi cruciali del procedere dei lavori.

 

Iniziata nel Cinquecento nella sua parte inferiore, la facciata rimase a lungo incompleta e venne terminata soltanto a inizio Ottocento per volere di Napoleone Bonaparte. Lo stile è solo apparentemente unitario, ma ad un'attenta analisi rivela differenze sostanziali nell'impianto iconografico. Solo nel Novecento, poi, vennero realizzate le cinque porte bronzee, che vengono spesso trascurate ma costituiscono ciascuna un capolavoro a sè.

 

La Connessione Culturale dedicata alla facciata del Duomo di Milano, grazie alla tecnologia, ci permetterà di salire oltre alle solite altezze, salire sopra ai portali, salire accanto ai finestroni e poi ancora più su, fino alle guglie, per poter apprezzare tutti quei dettagli che fanno grande la nostra cattedrale.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE