CONNESSIONI CULTURALI

ex sieroterapico

 

Questa Connessione Culturale ci porterà alla scoperta di un volto meno noto della città di Milano e in particolare ci accompagnerà in una vasta area - oggi quasi insospettabile - compresa tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, dove una volta sorgeva una delle fabbriche di vaccini più importante del Paese.

 

Situato oggi nell'area che abbraccia l’Accademia di Belle Arti NABA e la Domus Academy, l'Istituto Sieroterapico Milanese venne fondato nel 1894 dall'immunologo Serafino Belfanti e divenne ben presto un centro d'eccellenza per la ricerca non solo italiana, ma interazionale. Nei padiglioni dell'ex sieroterapico di Milano si crearono alcuni tra i più importanti vaccini del tempo, che diedero un contributo notevole nel debellare alcuni tra i grandi flagelli del tempo, dalla difterite alla Spagnola.

 

Ancora fervente di alambicchi fino agli anni Ottanta, la zona è stata oggi riqualificata, e seppure gli ambienti dell'Ex Sieroterapico siano stati convertiti in aule e servizi, seppure al posto delle stalle in cui si allevavano gli animali utili per la ricerca oggi si estendono oggi gli alberi del grande Parco Segantini, ci sono ancora tante storie nascoste di un passato glorioso che meritano d'essere ascoltate.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.