CONNESSIONI CULTURALI

eleonora d'aquitania

Connessioni Culturali: Eleonora Aquitania

 

La visita guidata virtuale dedicata a Eleonora d’Aquitania ci farà conoscere le vicende di una donna forte e spregiudicata, che grazie al suo fascino e alla sua astuzia, divenne regina di Francia e poi d’Inghilterra.

 

Attraverso la nostra Connessione Culturale scopriremo l'Aquitania, una sorta di regione mitica e al contempo politicamente e geograficamente importante, e la figura - altrettanto mitica - di Eleonora, che fu due volte regina, prima sposa di Luigi di Francia e successivamente di Enrico II, e madre di successivi ed importanti reali. L’amor cortese, il ciclo arturiano e buona parte dell'immaginario medievale faranno da sfondo alla sua vicenda. Attraverseremo così la Francia cortese, per raggiungere il mare e partecipare a una crociata, per poi tornare in Europa e veleggiare verso la conquista dell’Inghilterra.

 

Ripercorreremo così la vicenda biografica di Eleonora d’Aquitania, una regina dalla vita poco tranquilla, che sperimentò la prigione, l’esilio per colpa di un figlio, trionfi e cadute: la sua è una famiglia di caratteri forti, di opinioni controverse e di litigi, che porteranno alla Guerra dei Cent'Anni e che hanno determinato le sorti dell'Europa.

 

La Connessione Culturale dedicata ad Eleonora d’Aquitania ci permetterà di scoprire la storia di una donna incredibile che, tra intrighi e tradimenti, fu protagonista di un’epoca di forte rinascita artistica e culturale e di un secolo, il XII, che potrebbe sembrare lontanissimo ma è invece più vicino che mai.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.