CONNESSIONI CULTURALI

IL DAVID DI MICHELANGELO

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata al David di Michelangelo ricostruisce l'articolata vicenda del celebre capolavoro fiorentino, dalle difficoltà tecniche e progettuali fino alla complessa valenza simbolica.

 

L'opera, conosciuta a livello internazionale ed assurta a grande simbolo dell'intera Italia, è un capolavoro in marmo di straordinaria intensità che riesce ad esprimere al contempo la concentrazione mentale e la prestanza fisica, entrambe trascese in una forma ideale assoluta che diventa al contempo sintesi della bellezza classica e simbolo della Repubbica della Firenze dei Medici che guarda alla modernità e al futuro.

 

La Connessione Culturale dedicata al David di Michelangelo, oltre a esaminare uno dei più grandi capolavori al mondo, da alcuni considerato addirittura l'opera d'arte più perfetta mai creata da mano umana, ci permetterà di fare un viaggio in quella Firenze del Rinascimento che incarna uno degli apici più alti della storia della cultura italiana.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE