CONNESSIONI CULTURALI

LA CULTURA DI GOLASECCA

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Cultura di Golasecca sarà l’occasione per scoprire di più la storia, l’arte e le tradizioni di una civiltà che abitò i territori del Nord Italia tra il IX e il IV secolo a.C., ossia nella fase finale dell’età del bronzo.

 

Così chiamata perché i primi ritrovamenti archeologici ottocenteschi avvennero nella località di Golasecca, presso il Ticino, quando vennero identificate delle prime tombe, la Cultura di Golasecca offre preziosissime testimonianze della vita nella Pianura Padana prima dell’invasione gallica che avvenne nel 388 a.C.

 

Al pari di altre civiltà antiche evolute, anche la Cultura di Golasecca era attiva nei commerci, utilizzava la scrittura, era a conoscenza della ruota, produceva ceramiche ed impiegava materiali diversi, per esempio per l’edilizia. Una vera e propria civiltà avanzata che mise radici in un territorio molto vasto diffondendosi soprattutto attorno al Lago Maggiore e al Lago di Como, e che seppe lasciare importanti testimonianze nei secoli.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Cultura di Golasecca ci farà quindi tornare indietro nel tempo, scoprendo usi, costumi e curiosità dei nostri antenati.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE