CONNESSIONI CULTURALI

LA CULTURA DI GOLASECCA

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Cultura di Golasecca sarà l’occasione per scoprire di più la storia, l’arte e le tradizioni di una civiltà che abitò i territori del Nord Italia tra il IX e il IV secolo a.C., ossia nella fase finale dell’età del bronzo.

 

Così chiamata perché i primi ritrovamenti archeologici ottocenteschi avvennero nella località di Golasecca, presso il Ticino, quando vennero identificate delle prime tombe, la Cultura di Golasecca offre preziosissime testimonianze della vita nella Pianura Padana prima dell’invasione gallica che avvenne nel 388 a.C.

 

Al pari di altre civiltà antiche evolute, anche la Cultura di Golasecca era attiva nei commerci, utilizzava la scrittura, era a conoscenza della ruota, produceva ceramiche ed impiegava materiali diversi, per esempio per l’edilizia. Una vera e propria civiltà avanzata che mise radici in un territorio molto vasto diffondendosi soprattutto attorno al Lago Maggiore e al Lago di Como, e che seppe lasciare importanti testimonianze nei secoli.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Cultura di Golasecca ci farà quindi tornare indietro nel tempo, scoprendo usi, costumi e curiosità dei nostri antenati.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico