CONNESSIONI CULTURALI:

STORIA E ORIGINI DELLA cucina milanese

 

Connessioni Culturali: Cucina milanese

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata alla storia e alle origini della Cucina milanese è l’occasione per conoscere più approfonditamente il repertorio di ricette e tradizioni gastronomiche che nel corso del tempo sono andate a creare una parte essenziale dell’identità meneghina.

 

La cucina della città di Milano è caratterizzata dai prodotti del territorio, ma anche da ingredienti e pietanze che, nel corso dei secoli, sono arrivati grazie ai molti scambi commerciali e culturali che da sempre hanno coinvolto il capoluogo lombardo. Se a questi scambi commerciali si aggiungono anche le frequenti dominazioni straniere che si sono succedute a Milano, si può ben comprendere come la cucina meneghina sia il frutto dello stratificarsi di tradizioni di matrice differente.

 

In compagnia di un antropologo, esploreremo le ricette più caratteristiche di Milano, risalendo alla loro origine, raccontandone la storia e le particolarità, scoprendone la stagionalità così come i loro aneddoti più interessanti. Dal classico risotto con l’ossobuco alla tradizionale ‘cassoeula’, passando per la cotoletta alla milanese, la michetta, il panettone e i mondeghili, diventeremo dei veri esperti della cucina meneghina ma anche dei cuochi provetti in grado di replicare le ricette.

 

Al termine della visita guidata on-line sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.