CONNESSIONI CULTURALI:

cuba, tra le città coloniali e i luoghi della rivoluzione

 

Connessioni Culturali: Cuba

 

L'incontro delle Connessioni Culturali dedicato a Cuba ci farà scoprire come città coloniali e resti di una rivoluzione indelebile rendano questo luogo unico al mondo. Sarà un'occasione per ripercorrere le tappe principali della storia del Paese, dall’insediamento dei conquistadores, all’occupazione spagnola, passando per le Guerre di Indipendenza e il controllo statunitense fino alla morte di Fidel Castro.

 

Cuba fu da sempre un territorio molto ambito dalle potenze europee; venne occupata per un breve periodo dalla Francia e successivamente dall’Inghilterra, ma il dominio più lungo fu certamente quello spagnolo. Nel XIX secolo il desiderio di indipendenza da parte della borghesia cubana culminò nelle guerre di indipendenza che portarono nel 1902 all’indipendenza dagli Stati Uniti e alla nascita della Repubblica di Cuba. Successivamente Fulgencio Batista dominò i territori per quasi 25 anni fino alla Revolución, appoggiata da un forte consenso popolare e condotta da Fidel Castro e dai suoi volontari tra cui spicca la figura di Ernesto Che Guevara.

 

Nel nostro viaggio oltreoceano ci soffermeremo sulle città più importanti tra cui L’Avana, una delle prime cittadine fondate dagli spagnoli dove colori e vivacità fanno da sfondo ai luoghi cari alla Rivoluzione tra cui il Museo della Rivoluzione, la Plaza de la Revolución e l’enorme effige di Ernesto Che Guevara. Il centro storico è uno dei meglio conservati dell’America Latina e nel 1982 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

 

Il nostro viaggio prosegue con Baracoa, la più antica città fondata nel 1511 da Diego Velázquez e Santiago de Cuba, culla della rivoluzione, e Santa Clara, tra le prime città cubane ad essere liberata da Che Guevara dal regime Batista. Qui incontriamo il Mausoleo di Che Guevara che ne raccoglie le spoglie e racconta frammenti della sua vita. Arriveremo poi a Trinidad, incredibile cittadina coloniale caratterizzata da abitazioni color pastello dove sembra che il tempo si sia fermato.

 

La Connessione Culturale dedicata a Cuba ci farà ripercorrere la storia tormentata di questo luogo dove la contaminazione di influenze europee, aborigene e africane ha prodotto un patrimonio storico, artistico e culturale unico.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.