CONNESSIONI CULTURALI:

crociera Sul nilo

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata  alla “Crociera sul Nilo” ci trasporterà in un viaggio affascinante, solcando le acque di uno dei fiumi più lunghi del mondo, alla scoperta delle meraviglie della civiltà egizia.

 

Compiremo un viaggio che tutti nella vita abbiamo sognato di fare, iniziando con la Necropoli di Giza, le sue millenarie piramidi (come quella di Cheope, l’unica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ad essere sopravvissuta) e la sua iconica Sfinge che ancora oggi scruta ogni visitatore che le si avvicini; e proseguendo con Luxor, l’antica città di Tebe dove l’enorme complesso del Tempio di Karnak e del Tempio di Luxor sono sempre pronti a lasciare a bocca aperta con le loro monumentali architetture.

 

E ancora la Valle dei Re, luogo di sepoltura dei faraoni per molti secoli come ad esempio di Tutankhamon e di diversi Ramses, il mastodontico Tempio funerario di Hatshepsut, il Tempio di Horus a Edfu fino ai Templi di Abu Simbel, dove quattro colossali statue di Ramses II sono poste ai lati dell’ingresso, appena prima della Grande Diga di Assuan.

 

La Connessione Culturale dedicata alla “Crociera sul Nilo” è l’occasione per immergersi negli stupefacenti paesaggi egiziani, toccando con mano la storia della civiltà egizia e restare senza fiato davanti alle meraviglie che ha saputo costruire migliaia di anni fa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.