CONNESSIONI CULTURALI

ARTE AD OGNI COSTO!

Connessioni Culturali: Opere d'arte più costose

 

 

Questo appuntamento delle Connessioni Culturali, dedicato all'arte a tutti i costi è un tour virtuale alla scoperta dei più costosi capolavori al mondo, cimeli ambiti dai più facoltosi collezionisti del mondo e importanti ingranaggi del mercato dell'arte.

 

Quali sono i dipinti più costosi al mondo? In un gioco di prezzi al rialzo, in questa visita guidata online scopriremo cosa rende un dipinto più caro di un altro e come avviene la spasmodica e avida ricerca di capolavori preziosi da parte dei grandi collezionisti, spesso americani, che li inseguono in capo al mondo. E poi, quando è nata questa "corsa all'oro" declinata nel mondo dell'arte?

 

In un viaggio nella storia dei grandi record, scopriremo alcuni noti cittadini statunitensi, ricchi e culturalmente ambiziosi, che iniziarono a competere per accaparrarsi i più grandi capolavori dell'arte europea, provocando una grande migrazione di opere d'arte oltre oceano. Comprenderemo meglio, in quest'ottica, la nascita dei grandi musei americani e delle grandi fondazioni private -  l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, La Frick Collection di New York, il Metropolitan Museum di New York, la Morgan Library di New York, solo per citarne alcuni - dove sono confluiti alcuni dei pezzi d'arte più prestigiosi della produzione europea di tutti i secoli, creando quella dislocazione di contesto ancora oggi molto dibattuta. E daremo uno sguardo dietro le quinte delle più celebri collezioni d'arte americane, raccontando la concorrenza spietata, le manovre finanziarie e gli intrighi, che avidi collezionisti, come il finanziere J. Pierpont Morgan, l'esteta di Boston Isabella Stewart Gardner e l'industriale Henry Clay Frick, misero in atto pur di acquistare celebri capolavori.

 

La Connessione Culturale dedicata ai capolavori più costosi della storia dell'arte è un percorso "nascosto" per comprendere circolazioni e dinamiche del mercato dell'arte, in un excursus dedicato sia agli amanti dell'arte sia agli appassionati di storia sociale e del collezionismo, per comprendere tutti i meccanismi spesso poco chiari che stanno alla base della comprensione, dell'apprezzamento, della fortuna e della collocazione di alcuni capolavori fondamentali dell'arte mondiale.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.