CONNESSIONI CULTURALI

VIAGGIO IN COSTA AZZURRA

Connessioni culturali: Costa Azzurra

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Costa Azzurra ci porterà alla scoperta di una delle regioni francesi più celebri, divenuta con il passare degli anni un simbolo, una meta privilegiata per vacanze esclusive grazie alle sue palme, alla sua croisette, al mare blu, a Brigitte Bardot e Grace Kelly.

 

È a partire dall’Ottocento, quando il turismo inglese inizia a invadere questa soleggiata regione, che la Costa Azzurra si trasforma sempre più in una destinazione di culto, divenendo protagonista di storie e film, come le indimenticabili corse in auto sulle Corniches di “Caccia al Ladro”, fino alla consacrazione di Mecca del Cinema grazie al Festival di Cannes.

 

Acqua blu cristallina, locali, red carpet, mondanità e luci dorate: questa è la Costa Azzurra spensierata cui si pensa normalmente, ma la vera anima della Costa Azzurra si svela grazie alla sua natura, ai Villages Perchès, alle calanques e alle rocce rosse, veri e propri paradisi che in ogni momento dell’anno incantano i fortunati visitatori.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Costa Azzurra ne esplorerà la nascita del mito così come il perdurarne del fascino, portandoci alla scoperta dei grandi e piccoli miti di questa terra, dei suoi protagonisti, degli indirizzi più o meno segreti che ne hanno fatto la storia, ma anche di quelle meraviglie naturali di cui vanno in cerca gli animi meno mondani.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE