CONNESSIONI CULTURALI

Ciclo dei mesi di Palazzo Schifanoia

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali al Ciclo di affreschi dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara intende ripercorrere la storia e il significato di questa enigmatica impresa artistica che nei secoli ha affascinato appassionati di arte e astrologia.

 

Realizzati dai più celebri artisti della cosiddetta “officina ferrarese”, gli affreschi furono commissionati da Borso d’Este a metà del Quattrocento a decorazione delle pareti del cosiddetto “Salone dei Mesi” di Palazzo Schifanoia. Con grande immaginazione e dovizia di particolari sono infatti rappresentati tutti i mesi dell’anno, accompagnati dalla rappresentazione dei relativi segni zodiacali, insieme a scene tratte dalla vita di Borso d’Este.

 

La Connessione Culturale dedicata agli Ciclo di affreschi dei Mesi di Palazzo Schifanoia ci permetterà di immergerci nella raffinata cultura che si sviluppò nella corte degli Este nel Quattrocento, testimoniata proprio da questi affreschi che - carichi di rimandi astrologici e significati neoplatonici di difficile comprensione - si prestano a molteplici interpretazioni.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.   


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE