CONNESSIONI CULTURALI

necropoli di cerveteri

Connessioni Culturali Cerveteri

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Necropoli Etrusche di Cerveteri ci porterà alla scoperta di luoghi dal fascino eterno, mete di numerosi visitatori ogni anno e scrigni di infinite bellezze.

 

Secondo la tradizione Cerveteri fu fondata dai Pelasgi ma fu poi in epoca etrusca che la città divenne tra le più importanti del Mediterraneo antico. Ben tre sono le necropoli che sorsero attorno alla città: la Necropoli del Sorbo, la Necropoli di Monte Abatone e la celeberrima Necropoli della Banditaccia, da cui proviene il famoso Sarcofago degli Sposi, oggi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

 

Quest’ultima ampia zona cimiteriale è oggi Patrimonio UNESCO dell’Umanità: una vera e propria città che si estende per circa 400 ettari e che si stima ospiti circa 20.000 sepolture etrusche di diverso tipo, alcune caratterizzate dalla forma a pozzetto, altre a tumulo, altre ancora a dado o a ipogeo. 

 

La Connessione Culturale dedicata alle Necropoli di Cerveteri intende quindi farci scoprire dei luoghi millenari che ben raccontano l’avanzata civiltà etrusca, raccontata non solo dal suo culto dei morti, ma anche dalle sofisticate architetture, dai preziosi affreschi e oggetti che ancora oggi si possono ammirare.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE